Obiettivi e Indicatori

Obiettivi e Indicatori

“Fate in modo che diventi un’abitudine discutere i problemi basandosi sui dati e rispettando i fatti che essi dimostrano” (K. Ishikawa)

Possiamo migliorare i processi solo se siamo in grado di misurarli.

La condivisione di obiettivi chiari e la gestione di indicatori di performances permettono alle aziende di concentrarsi sui propri punti di forza eliminando definitivamente le criticità.

L’abbinamento tra miglioramento e controllo di gestione è il presupposto per il raggiungimento del successo: abbiamo le competenze per affrontare i progetti con una visuale a 360° sui processi e sui numeri. Il set di indicatori più completo e coerente con gli obiettivi si ottiene partendo dalla mappatura dei processi e dall’identificazione dei dati che contraddistinguono e qualificano il processo stesso.

Ci sono indicatori customer oriented, che misurano la capacità dell’azienda di rispettare gli accordi col cliente (ad esempio il livello di servizio e il numero di reclami/resi per prodotto non conforme) e indicatori di efficienza.

Questi ultimi sono fondamentali: un processo instabile non impatta necessariamente sul livello di servizio e sulla soddisfazione del cliente, ma fa aumentare i costi nascosti erodendo il margine.
Sprechi, colli di bottiglia, attese e scarsa comunicazione tra i reparti generano costi che riducono l’efficienza e la competitività dell’ azienda rispetto a concorrenti più organizzati. Migliorare i processi significa ridurre concretamente questi costi, che il cliente non è disposto a pagare.

AttivaRes è al vostro fianco per garantire la soddisfazione dei vostri clienti.

È importante che la cultura del controllo della qualità non resti confinata nei fogli excel, nella testa di pochi adepti, ma che si diffonda con l’obiettivo del miglioramento continuo.

Creiamo la cultura della misura in ogni singolo reparto, favoriamo una lettura critica dei dati anche nelle funzioni più operative. Solo in questo modo è possibile individuare con chiarezza dove si annidano le inefficienze. Solo così è possibile misurare oggettivamente il miglioramento.

Esempio di sistema di indicatori di Efficienza
Esempio di sistema di indicatori di Customer Satisfaction